Prevenzione Andrologica, Fimosi, Ritenzione Testicolare

a cura di Giovanni Berettaultimo aggiornamento 24 settembre 2013

Presso i nostri Centri è possibile la valutazione  e il trattamento delle malformazioni dei genitali come:

  • fimosi
  • ipospadia
  • ritenzioni testicolari 

 

adulto_19

 

La fimosi è un restringimento del prepuzio , la pelle che ricopre la punta del pene , cioè il glande. Le cause possono essere molteplici: congenite , infiammatorie , post traumatiche . Quando questo succede scoprire il glande può essere doloroso o impossibile . In questi casi è sempre indicata una correzione chirurgica che prevede la circoncisione , cioè la rimozione di questa pelle ristretta, ed eventualmente, se possibile, una plastica del prepuzio residuo. E’ questo un intervento che viene praticato , presso alcune culture, oltre che per motivi terapeutici anche per motivi religiosi.

L’ipospadia è un’alterazione congenita del pene che colpisce circa 2 bimbi ogni 1000 nati a termine e che interessa l’apertura esterna dell’uretra (il meato  uretrale esterno)  cioè il canalino da cui passa l’urina.  In questa situazione patologica il meato dell’uretra si trova in un punto qualsiasi della faccia inferiore del pene invece che alla punta. Necessita quasi sempre di una correzione chirurgica .

Copia di ipospadia

Il testicolo ritenuto o criptorchidia è la mancata discesa di un testicolo o di entrambi nella borsa scrotale. E’ l’anomalia più frequente dell’apparato genitale in età pediatrica. Colpisce il 4-5%  dei nati a termine ed il 10-30% dei pre-termine. Cioè in Italia ogni anno possiamo ipotizzare dai 10.000 ai 90.000 nuovi casi. La ritenzione testicolare è  definita in modo più preciso come la condizione  per cui il testicolo si localizza in una delle regioni anatomiche che questo percorre normalmente nella sua discesa allo scroto. Parliamo di ectopia testicolare quando il testicolo si arresta invece in un’ altra sede.    Queste condizioni anatomiche si associano frequentemente ad un non perfetto “funzionamento” del testicolo con effetti negativi  sulla futura produzione di spermatozoi determinando anche una maggiore frequenza allo sviluppo di tumori .  Le cause di una ritenzione testicolare possono essere diverse da esempio anatomiche da brevità congenita del funicolo e dell’arteria spermatica, dall’inserzione anomala del gubernaculum, mancanza dell’orifizio inguinale. In molti casi di criptorchidia può esserci in concomitanza una disgenesia gonadica  generalmente caratterizzata da complesse alterazioni dello sviluppo dell’apparato genito-sessuale.  In tutti questi casi è fondamentale la diagnosi precoce e la  successiva correzione con trattamenti farmacologici o chirurgici che devono essere attuati entro il secondo-terzo anno di vita, quando possibile. Questo naturalmente per conservare la futura fertilità del bimbo e controllare “l’evoluzione” del testicolo disgenetico.

Sea

 

La pubertà è una tappa importante nello sviluppo psico-fisico e culturale di un uomo. Le variazioni dell’epoca di comparsa dipendono da fattori genetici, sociali, economici ed alimentari.                                                             Parliamo generalmente di pubertà precoce quando questa si manifesta nel bimbo prima dei 10 anni. Le cause posso essere molteplici: secrezione prematura di ormoni ipotalamici di natura idiopatica oppure dovuta a malattie infiammatorie o tumorali del sistema nervoso centrale. Parliamo invece di pubertà ritardata quando i segni tipici mancano ad una età che supera di circa due anni quella in cui compaiono di media, ad esempio quando non si ha un aumento del volume testicolare all’età di 14 anni oppure non si manifesta una peluria pubica all’età di 15 aani. In questi casi è sempre indicata una attenta valutazione andrologica.

 

 

Hirsh A. Male subfertility. BMJ. 2003;327(7416):669-72.

http://archiviostorico.corriere.it/1996/febbraio/19/Pene_segrete_co_0_9602196414.shtml

 

 

 

hpv

 

 Malattie Sessualmente trasmissibili   (MTS)                                              

Si tratta di oltre 20 malattie causate da batteri, virus, funghi o parassiti che si trasmettono tutte per via sessuale (HIV e AIDS, Chlamydia, Condilomi acuminati, Epatite virale, Gonorrea, Herpes genitale,  Micosi, Sifilide, Trichomonas genitale ,ecc,ecc). Il contagio avviene generalmente durante i rapporti sessuali attraverso il contatto diretto di liquidi organici infetti (secreti vaginali, sperma, sangue) con le mucose.

Secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità il 25% dei ragazzi italiani ha avuto il suo primo rapporto sessuale prima dei 16 anni. Più della metà della nuove infezioni di AIDS interessano giovani tra i 15 e i 25 anni.

Inoltre la diagnosi di una infezione sessualmente trasmessa è più difficile durante l’adolescenza, perchè la malattia può essere asintomatica e perchè l’accesso ai centri di controllo non sempre è facile.

 

New CDC Treatment Guidelines Critical to Preventing Health Consequences of Sexually Transmitted Diseases. CDC Media release 9 maggio 2002

González JC. Rev Salud Publica (Bogota). 2009 Jan-Feb;11(1):14-26.

Hair EC, Park MJ, Ling TJ, Moore KA.J Adolesc Health. 2009 Sep;45(3):253-61.